domenica 26 ottobre 2014

Torta di susine nere al vin rosè

"La vita è come la ricetta per una torta. Se segui i soliti ingredienti farai la torta ma già saprai che gusto avrà, gli altri la assaggeranno, apprezzeranno ma dimenticheranno presto. Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l'ultimo assaggio".
 Carlo Peparello



Ingredienti:

600 g di susine nere, 250 g di farina, 250 g. di zucchero semolato, 4 uova intere, mezza bustina di lievito in polvere per dolci, 60 g. di burro fuso, un pizzico di sale,2 dl di vino rosè.

Per lo stampo:

Una noce di burro, un cucchiaio di farina.

Procedimento:

Sgusciate le uova in una planetaria o ciotola,aggiungete lo zucchero e lavoratele accuratamente con la frusta finchè saranno ben montate e gonfie. Unite quindi il burro fuso,la farina setacciata con il lievito e il pizzico del sale e mescolate dall’alto verso il basso con un cucchiaio di silicone. Infine versate il vino e, amalgamate bene il composto. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera tondo. Pelate le susine,privatele del nocciolo e affettatele a spicchi. Versate metà del composto nello stampo e disponete le susine a raggiera. Coprite con il rimanente composto e adagiate le altre fette di susine sempre a raggiera. Cuocete in forno preriscaldato a 180°, per 50 minuti circa dipende dal vostro forno,regolatevi sempre con la prova stecchino. Una volta cotta lasciatela raffreddare ed eliminate l’anello dello stampo. Adagiate la torta in un vassoio e spolveratela con dello zucchero a velo e alcune fette di susina caramellata con un po’ di zucchero e 1 dl di vino rosè.

©Copyright

Cita la fonte se prendi!


Tart plum black to rose wine 

Ingredients:

600 g of black plums, 250 g flour, 250 g. granulated sugar, 4 eggs, half a bag of baking powder for cakes, 60 g. of melted butter, a pinch of salt, 2 dl of rose wine. 

For the mold: 

A knob of butter, a tablespoon of flour.

Procedure:

Shell the eggs in a planetary or bowl, add the sugar and knead thoroughly with a whisk until they are well fitted and swollen. Then add the melted butter, the flour sifted with baking powder and a pinch of salt and mix from top to bottom with a spoon silicon. Finally, pour the wine, stir the mixture well. Grease and flour a springform pan round. Peel the plums, Privatel core and slice into wedges. Pour half the mixture into the mold and place the plums in a radial pattern. Cover with the remaining mixture and arrange the other slices of plums always radiating. Bake in preheated oven at 180 degrees for about 50 minutes depending on your oven, always regulator with the toothpick test. Once cooked allow to cool and remove the ring mold. Put the cake on a platter and sprinkle with icing sugar and a few slices of candied plum with a little 'sugar and 1 dl of rose wine. 

© Copyright 
Cite the source if you take!

2 commenti: