sabato 11 aprile 2015

Tortino aringato con melanzane e patate

L'aringa è un'ottima fonte di omega 3 che apporta benefici per il cuore
Non vi resta che provare questo meraviglioso pesce che si sposa a mio parere molto bene sia con le cipolle, le patate e le melanzane.


Ingredienti per 4 persone:

500 g di aringhe fresche,1 melanzana grande viola, 1 cipolla rossa di Tropea  grande, 4 patate silane, origano,pangrattato, sale ,olio evo (io) Biologico Tripodi.

Procedimento:

Affettare le melanzane e grigliarle. Pulire e sfilettare le aringhe,lavarle e asciugarle con della carta assorbente da cucina. Tagliare finemente le patate e la cipolla. Preparare una teglia rivestita di carta da forno e con l’aiuto di un coppa pasta formare degli strati iniziando con una fetta di melanzana,una di patata,una di cipolla, un filetto tagliato a metà di aringa cruda,continuando così per altri 2 strati finendo con l’aringa,ricordandosi di salare poco ad ogni strato. Spolverare infine con del pangrattato,un filo d’olio e un pizzico di sale.
Infornare a forno preriscaldato per circa 25 min. a 180°.
Sfornare e servire caldo con una spolverata di origano accompagnato con dei pomodori secchi conditi con un filo d’olio e un pizzico di sale.

©Copyright
Cita la fonte se prendi!


Herrings' pie with potatoes and eggplants

Ingredients for 4 people:

500 g of fresh herring, 1 large eggplant purple, 1 large red onion, 4 potatoes silane, oregano, bread crumbs, salt, extra virgin olive oil (I) Organic Tripodi.

Procedure:

Slice the eggplant and grill them. Clean and fillet herring, wash and dry with paper towels. Finely chop the potatoes and onion. Prepare a baking sheet covered with waxed paper and with the help of a pasta bowl form layers starting with a slice of eggplant, a potato, an onion, a thread cut in half of raw herring, thus continuing for another 2 layers ending with herring, remembering little salt to each layer. Finally, sprinkle with bread crumbs, a little olive oil and a pinch of salt.
Bake in preheated oven for about 25 min. at 180 °.
Remove from the oven and serve hot with a sprinkling of oregano served with dried tomatoes tossed with a little olive oil and a pinch of salt.

© Copyright
Cites the source if you take!

5 commenti:

  1. lo mangio con gli occhi! non potrei rifarlo perchè l'aringa mi fa male, che barba però...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Batù,ma sono contenta che ti piaccia cmq.
      Grazie :)

      Elimina
  2. mi ispira tantissimo, non ho mai assaggiato l'aringa ma ricordo che i miei nonni ne erano ghiotti :) grazie per la ricetta, baci!

    RispondiElimina
  3. Batu' Simo: metti rondelle di Haddock (pesce Asinello) al posto dell'aringa e ci sei!

    Personalmente non ho utilizzato l'origano (perchè da buon inglese lo trovo decisamente fuori luogo) ma un terzo di estragone e due terzi di cerfoglio.
    Poi, prima di infornare il tortino, l'ho ricoperto con un velo di besciamella aromatizzata con paprica affumicata, e ricoperta da poco formaggio cheddar grattugiato. Uno spettacolo.
    Ciao a tutte le chef
    John
    http://classikrock.blogspot.it/2014/11/gastrocknomia-storie-di-cucina-e.html

    RispondiElimina