giovedì 5 settembre 2013

Pennoni rigati con ricotta e peperone al profumo di menta

Ieri mattina ho acquistato della ricotta di pecora freschissima,si sa di solito si utilizza per fare i dolci,ma io ho voluto impiegarla per fare un primo fresco,facile e veloce.Provare per credere.


Ingredienti per 4 persone:

250 g. di pennoni rigati trafilati al bronzo, 500 g. ricotta di pecora, 1 peperone rosso,olio evo (io) biologico Tripodi q.b., noce moscata,menta fresca,sale q.b.

Procedimento:

Lavare e pulire il peperone eliminando i semi interni e i filamenti, e tagliarlo a dadini. Fare scaldare in una padella un filo d’olio evo e aggiungervi il peperone,salare e cuocere per circa 5 minuti. Lasciare raffreddare. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata il tempo necessario. In una  grande ciotola mettere la ricotta e aggiungervi  un mestolo di acqua di cottura della pasta,aiutatevi con una forchetta per creare una sorta di crema,e profumare con una grattugiata di noce moscata. Colare la pasta e mantecarla nella ciotola con la ricotta. Impiattare aggiungendo in ogni piatto i dadini di peperoni e  profumare infine con della menta spezzetata  fresca.

©Copyright

Cita la fonte se prendi!

Mi fa molto piacere che la radio Musical & Vecchi Merletti abbia parlato di questa mia ricetta. Clicca qua per riascoltare il podcast http://musicalvecchimerletti.blogspot.it/2013/11/moulin-rouge-creazioni-in-rosso.html 



Yesterday morning I bought the fresh ricotta, you know usually is used to make sweets, but I wanted to use it to make a first cool, quick and easy. Try it for yourself.


Ingredients for 4 people:

250 g. yards of striped bronze drawing, 500 g. ricotta, 1 red pepper, extra virgin olive oil (I) Tripodi organic taste, nutmeg, fresh mint, salt to taste

Procedure:

Wash and clean the peppers by removing all the seeds and filaments, and cut it into cubes. Warm up in a pan a drizzle of extra virgin olive oil and add the pepper, salt and cook for about 5 minutes. Allow to cool. Cook the pasta in salted water as long as necessary. In a large bowl put the ricotta and add a ladle of cooking water from the pasta, help with a fork to create a sort of cream, and season with grated nutmeg. Pour the dough in the bowl and whip it with ricotta. Serve in each dish by adding the diced peppers and finally perfume with fresh mint spezzetata.
© Copyright
Quote the source if you take!


7 commenti:

  1. Buonissimi, Ida! Con quella crema morbida e saporita...ho già cenato ma non disdegnerei affatto un pasto bis! :)
    Un caro abbraccio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000 Maria Grazia,te l'offrirei volentieri.
      Un abbraccio a te cara :)

      Elimina
  2. Mi piace l'accostamento peperoni, ricotta e menta! giusto questa mattina mi chiedevo come potevo usare tutta la menta che ho a casa!!
    Grazie,
    buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. semplice e buona,grazie Ida!!!

    RispondiElimina