venerdì 9 agosto 2013

Lampuga su letto di ceci

La lampuga o capone è ricca di sali minerali, fra i quali calcio e fosforo, ha un buon tenore in proteine e pochi grassi.



Ingredienti per 4 persone:

1 Lampuga di 1 kg circa
2 spicchi di aglio
olio evo (io) biologico Tripodi q.b.
peperoncino tritato
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale e prezzemolo tritato q.b.
600 g. di ceci lessati


Preparazione:

Pulire la lampuga e privarla delle spine e della  pelle, dividerla in 4 tranci, eliminando la testa e la coda. In un largo tegame mettere un poco d’olio evo con uno spicchio d’aglio in camicia giusto il tempo di soffriggerlo ed eliminatelo. Unire i pezzi di lampuga e scottarli da entrambi le parti. Sfumare con il vino bianco,e salare .Coprire e lasciare cuocere a fuoco moderato per 15-20 minuti. Intanto dopo avere lessato precedentemente i ceci, preparare un soffritto con aglio e peperoncino tritati e fate insaporire i ceci. Prendere una pirofila grande  e versare dapprima i ceci conditi e sopra i tranci di  lampuga con il proprio sughetto, infine terminare con una spolverata di prezzemolo tritato.

©Copyright
Cita la fonte se prendi!




Mahi-Mahi on a bed of chickpeas


The dolphin fish is rich in minerals, including calcium and phosphorus, has a good protein content and low fat.

Ingredients for 4 people:

Lampuga 1 of about 1 kg
2 cloves of garlic
extra virgin olive oil (I) Tripodi biological q.b.
crushed red pepper
half a glass of dry white wine
salt and chopped parsley q.b.
600 g. boiled chickpeas


preparation:

Clean the dolphinfish and deprive it of spines and skin, divide it into 4 slices, removing the head and tail. In a large pan put a little extra virgin olive oil with a clove of garlic just long enough to fry it and delete it. Add the pieces of dolphinfish and scald from both sides. Deglaze with white wine, and salt. Cover and let cook over medium heat for 15-20 minutes. Meanwhile, after having previously boiled chickpeas, sauté with garlic and chopped chillies and cook the chickpeas. Take a large baking dish and pour the chickpeas seasoned and first over the slices of dolphinfish with its own sauce, then finish with a sprinkling of chopped parsley.

© Copyright
Quote the source if you take!

4 commenti: